Architetto, è docente di Disegno Industriale nella Facoltà d’architettura dell’Università di Firenze. Per un biennio ha preso parte al seminario Théorie de l’Art diretto da Hubert Damisch all’ École Pratique des Hautes Études di Parigi. Ha redatto le riviste “Téchne” e “Ricerca Architettonica”. Dal 1995 è direttore del Centro Studi Giovanni Klaus Koenig, centro culturale del dipartimento Tecnologie e Design Pierluigi Spadolini: www.blueklein.it/cskoenig.
/ Figurazione dello spazio in architettura, Lef, Firenze, 1979.
/ Labyrinthos. Materiale per una Teoria della Forma, Alinea, Firenze, 1994.
/ Formafluens. I lungarni di Firenze quale giardino fantastico, Centro per l’Arte Contemporanea, Montecatini Terme, 1995.
/ Le schegge di Vitruvio. Edicom, Monfalcone, 1999.
/Quindici anni per sempre, Coniglio editore, Roma, 2008.
/ Alain Veistein / 30, rue de Lappe / 75011 Paris / Phone: 33 – 1 – 47 00 15 20 Fax: 33 – 1 – 47 00 17 93 .
/ Lucrezia de Domizio / via Mecenate 21, 20138 Milano / Tel. Fax 02-58010548
/ Galleria Maeght, Carre Montcada 25, 08003 Barcelona, España, tel 34-3-3104245 – fax 34-3-3106809
/ La pattumiera tecnologica e la cibernetica delle città, “Necropoli”, 13/14, 1971.
/ La cultura alternativa in Francia: la “nova press”, “Il Bimestre”, 22/23, 1972.
/ Cultura alternativa, “Il bimestre”, 26/29, 1973.
/ L’architetto e il campo disciplinare, “Téchne”, 11/12/13, 1974.
/ I territori della Poesia Visiva, “Progettare in più”, 7, 1974.
/ Sul design, “Téchne”, 14/15/16, 1975.
/Città e architettura in Walter Benjamin, “Paragone”, 318, 1976
/Rizoma e struttura, “Data”, 31, 1978.
/Per una Teoria Estetica, probabilmente, “Lapis/Arte”, 14, 1984.
/Segno di/segno, “Ricerca Architettonica”, 1, 1985.
/Metha/critica del comporre, “Ricerca Architettonica”, 2, 1986.
/Chronos, logos, topos. Arte e pratiche dello spazio e del tempo, A.E.I.U.O.”, 1987.
/ La duplice pluralità del Musée d’Orsay, “La nuova città”, 3, 1987.
/ Il progetto come problema filologico, “Ricerca Architettonica”, 4, 1988.
/ Downtown Lights. Progetto di terrapieno fra centro storico ed extra-moenia, “Paesaggio Urbano”, 6, 1997.
/ Progetto di museo d’arte contemporanea in Varlungo a Firenze, “Paesaggio Urbano”, 6 , 1997.
/ L’occasione del vuoto. Un progetto terapeutico per Olbia, “Report/Bio”, 9, 1998./Le decostruzioni di Antoní Tàpies, “Iride”, 25, 1998.
/ Effetto Robert Mapplethorpe, “Architettura & Arte”, 6/7, 1999.
/ Per la continuazione del mondo. Riflessioni su Arte/Design, “Report casa & natura”, 1, 1999.
/ L’indice scheggiato da Hermes, “Report casa & natura”, 2, 2000.
/Le immagini altrove, “Opere”, 1, 2003.
/ Roberto Segoni designer,” Firenze/Architettura”, 2/3, 2003.
/ Insegnare Disegno Industriale. Linguaggio, etica, complessità estetica, “Opere”,10, 2005.
/ A different light. I gay e l’arte contemporanea, “Gud Design”, 5, 2006.
/ Identità & differenza. Gay e forma nel XX° secolo, “Dis/pense”, 1, 2007.
/ Testimone del tempo. Tra Firenze e Parigi, ”Inverses-Letteratura Arti & Omosessualità”,
Numero speciale Italia a cura di Luca Baldoni, 2017.
/Wurzel und Struktur in Alfano/Chiari/Griffa/Nannucci, Kunstverein Braunschweig, 1980
/ Polis/cromie noetiche in Paolo Masi, Vallecchi, Firenze,1985.
/ Vasić, architetto e narratore dell’eidos in Dušan Vasić, Vallecchi, Firenze, 1987.
/ Mitopoiesis, aspetto, origine. Immagini per Antonio Violetta, Essegì, Pinacoteca di Ravenna, 1988.
/ Michelucci alchimista in Michelucci Mago, a cura di Paolo Portoghesi, Pontecorboli, Firenze, 1991.
/ Lo spazio antropologico in La soglia interna, a cura di Fiammetta Strigoli, Museo Nazionale d’Antropologia, Firenze, 1994.
/ Play vs Play in Architetture dalla parte dei bambini, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 1996.
/ I confini dell’immagine in Diwan.Immagini sui confini, Polistampa, Firenze, 2000.
/ Identità e de/realtà in Carlo Maltese in Carlo Maltese, Provincia di Firenze, 2002.
/ Arte/Design, Caratteri, aspetto, origine in La fabbrica bella, Rio de Janeiro –New York, 2003.
/Città e comunicazione in Comunicazioni di massa, a cura di Pio Baldelli, Feltrinelli- Fischer, Milano, 1974.
/ Turbare il passato. Studio per la forma del Terzo Millennio in Perturbazioni, Alinea, Firenze, 1992.
/ Est/etica in Il banco cassa, CSK, Firenze, 1997.
/ Il mare nostrum fra estetica ed etica in Abitare il mediterraneo, a cura di Giuseppe Lotti, Regione Toscana, Firenze, 2004.
/ Ideografie del tempo vissuto. Dialogo con Marco Bagnoli, “New Art International”, 3/4, 1987.
/ Fra forma ed immagine. Dialogo con Françoise Choay su Arte/Architettura, “Domus”, 713, 1990.
/ La forma del tempo. Dialogo con Jean-François Lyotard su architettura, arte & società, “Iride”, 17, 1996.
/ Living with the image, TAED, 1996.
/ Arte come progetto del mondo / con Massimiliano Fuksas, Pierluigi Tazzi, Lara-Vinca Masini, Centro Studi Koenig, 1977.
/ Costruire nel costruito in Firenze 2000, a cura di Nina Avramidou, CIOP, 2000.
/ Architecture et crise de l’espace urbain, École Pratique des Hautes Études / Istituto di Ricerca Architettonica, Firenze, 1983.
/ Museo Nazionale di Storia Naturale a Firenze. Ipotesi d’insediamento, Alinea, Firenze, 1987.
/ Innovazione formale. Rete regionale per l’innovazione formale, Regione Toscana, Firenze, 2000.
/ La città del Terzo Millennio, La Biennale di Venezia, Marsilio, Venezia, 2000.
/ L’incontro senza incontro , “Letteratura”, 88/89/90, 1967.
/ Fine della repressione, “Uomini e idee”, 13/14, 1968.
/ Il computer a/ideologico. Cybernetic Serendipity: the computer and the art, “Quindici”, 17, 1979.
/ La scuola dell’individuale, “Progettare in più”, 9, 1973.
/ Mostre e mostri in Europa, “Téchne”, 11/12/13, 1974.
/ Entropia e struttura in Rudolf Arnheim, “Tèchne”, 17/18/19, 1976.
/ Système de l’architecture urbane. Le quartier des halles à Paris, “Lapis/Arte”, 8, 1982.
/ Camera d’arte, “Lapis/arte”, 12, 1983.
/ Giulio Paolini, “Flash Art”, 117, 1983/1984
/ Marco Bagnoli nella Cappella de’ Pazzi, “Flash Art”, 122, 1984.
/ Incontro con Joseph Beuys, “Flash Art”, 123, 1984.
/ L’index formale di Maurizio Nannucci, “Lapis/Arte”, 13, 1984.
/ Il fiore di Santa Maria del Fiore, “Lapis/Arte”, 15, 1984.
/ Diego Esposito a villa Romana, “Flash Art”, 125, 1985.
/ Progettazione Urbana / Giuseppe Chiari “Flash Art”, 134, 1986.
/ L’unità dell’Architettura / Luciano Bartolini , “Flash Art”, 136, 1986.
/ Vittorio Messina, “Segno”, 54, 1986.
/ Angelo Barone, “Segno”, 57, 1986.
/ Memoria involontaria. Sculture di Fabrizio Corneli, “Segno”, 69, 1987.
/ Dipingere rotondo, “Segno”, 42, 1988.
/ L’ossessione della memoria. Il nuovo museo di Prato, “Segno”, 76, 1988.
/ Andrea Mizzau. Sculture per Eventyr, “Segno”, 103, 1988.
/ Arte contemporanea. La linea dell’unicità, “Flash Art”, 160, 1991.
/ Remo Gaibazzi, “Segno”, 103, 1991.
/ Consacrazione, “Flash Art”, 161, 1991.
/ Firenze. Frammenti di memoria, “Domus”, 736, 1992.
/ Galleria Numero (Firenze e Venezia, 1965-1966).
/ Per Conoscenza (Zona, Firenze, 1975).
/ Comunicazione (Toselli, Milano, 1975).
/ Differimento della Geometria (Lucrezia de Domizio, Pescara, 1979).
/ Bruciare i giorni (Zona, Firenze, 1980).
/ Schedule d’arte (Salone Villa Romana, Firenze, a cura di Alessandro Vezzosi e Katalin Burmeister).
/ Passaggio a Nord-Est (Teatro di Settignano, Firenze, 1988).
/ Ventana abierta (Dry photo, Prato, 1988).
/ Segno e disegno (Galleria Faustini, Firenze, 1988).
/ Ten / po (Comune di Pontedera, a cura di Bernardo Mercuri, 1988).
/ Lo sguardo di Palladio (Art & Image, Napoli, 1988).
/ Salviamoci / Emergenze d’Arte (Institut Français de Florence, a cura di Daniel Arasse e Bernard Comment, 1989).
/ La posta in gioco (Galleria degli Uffizi, Sala delle Reali Poste, a cura di Gianni Broi, Firenze, 1990).
/ Wenn ich Flüglein hätteginge ich gehe zu Italien für das Perpectief (Perroen Aktele Kunst, Maastrict, 1991).
/ Soggetti di frontiera (Fortezza da Basso, Firenze, 1992, a cura di Fiamma Strigoli).
/ L’index de Vitruve (Gran Palais, Galerie Alain Veinstein, Paris, 1993).
/ Omaggio a Primo Conti (Museo Primo Conti, Fiesole, a cura di Andrea del Guercio, 1993).
/ La memoria di Archimede (Sergio Tossi, Prato, 1993, catalogo a cura di Lara Vinca Masini).
/ Exercices de chasteté (Galerie Alain Veinstein, Paris, 1993).
/ Double evening crossing (Dadart Virtual Gallery, Florence, a cura di Giuseppe Brugellis, 1995).
/ Le noir est une couleur (Galleria Maeght, Barcelona, a cura di José Muñoz e Alain Veinstein, 1995).
/ Fondo Reservado (Galleria Maeght, Barcelona, a cura di José Muñoz, 1996).
/ Supernavidad (Galleria Maeght, Barcelona, a cura di José Muñoz, 1996).
/ ARCO, Madrid,1997 (a cura della Galleria Maeght, Barcelona).
/ The heavenly city (Gallery 706, Colombo, Sri lanka, 1999).
/ Diwan. Immagini sui confini (Galleria Via Larga, Provincia di Firenze, Firenze, 2000).
/ Small Art Works 2001 Festival (Skydoor Artplace Aoyama, Tokyo, 2001).
/ Carlo Bertocci, Differimento della geometria (“Flash Art”, 94/95, 1980).
/ Bernard Comment, Praxis della nuvola (“Segno”, 68, 1987).
/ Bernard Comment, Lino Centi a l’Institut Français de Florence (“Ligeia”, 7//8, 1990).
/ Paola Bortolotti, Pittori a confronto (“Segno”, 96/97, 1989).
/ Arcangelo Izzo, Lo sguardo di Palladio (“Segno”, 93, 1990).
/ Paola Magi, Praxis della nuvola (“Flash Art”, 143, 1988).
/ Lara Vinca Masini (Catalogo della Memoria di Archimede).
/ Egidio Mucci, Lino Centi (in AA.VV., L’arte Moderna Italiana, Mondadori, Milano, 1988).
/ Silvia Spendio, Per una forma del pensiero(“Segno”, 81/82, 1989)./ Francesca Storai (Catalogo di Soggetti di frontiera).
/ Pier Luigi Tazzi (Catalogo di Ventana Abierta).
/ Alessandro Vezzosi (Catalogo di Schedule d’Arte).
/ Jean- François Lyotard, Probes: Lino Centi’s stamps (“Art & Design”, 3/4, 1992).
/ Alain Veinstein, Para decirlo con flores (Catalogo di Le noir est une couleur).
/ Umberto Rovelli, Aspetti involontari d’Hermes, “Report/Bio”, 8, 1997.
/ Carlo Andrenelli, The heavenly city, “Sunday Observer Magazine”, February, 1999.
/ Brian Curtin, On the Matter of the Visual, “In the Eyes of the World”, The Art Center Chulalongkorn University – Bangkok, January, 2007 .
/ Valentin Rivera, Art, Language and Society, “In the Eyes of the World”, The Art Center Chulalongkorn University – Bangkok, January, 2007 .
/ Norachai Thavisin, In the Eyes of the World, “Fine Art”, 29, february 2007
/ Jean Couturier e Irène Omélianenko, redattori di Clair de nuit, hanno realizzato un’ora di intervista andata in onda il 17 ottobre 1993 su Radio France, France Culture.
/ Siriwat Pokrajen ha realizzato mezz’ora d’intervista andata in onda su Thailand Outlook Channel nella rubrica Art of Siam il 20 gennaio 2007.